Visitare il centro storico di Verona | Agriturismo Ponte Florio

Centro storico di Verona

Centro storico di Verona

Centro storico di Verona

Verona può essere considerata, la seconda città dopo Roma in Italia, per la presenza di resti romani così ben conservati. In tutto il centro cittadino, sono decine e decine i reperti di varie epoche che si possono ammirare. Molti, incastonati nelle abitazioni dei residenti.
La luminosità dei marmi dei suoi monumenti, vi porterà duemila anni indietro nel tempo: l'anfiteatro Arena, presenza magnificente di Piazza Bra’, il Teatro Romano, più antico dell’Anfiteatro, costruito sulle pendici del colle di Castel San Pietro come naturale scenografia per la città; Ponte Pietra, Pons Lapideus, costruito sul punto dell’Adige utilizzato come guado dalle prime genti; L'Arco trionfale dei Gavi, monumento celebrativo di una delle famiglie più ricche della città
Sotto il livello del manto stradale sono nascosti i resti dei fasti e della magnificenza di un tempo: stupefacenti resti di ville e di mosaici di domus possono essere visitate a qualche metro sotto il livello della strada.
E durante il cammino, non vi sfuggiranno iscrizioni, lapidi, ceppi funerari, architravi decorate, parti di statue romane provenienti dall’antico foro, come nel caso della Statua di Madonna Verona, nell’antica e vitale Piazza Erbe.